Scozia Ed Orcadi - Nella Terra Degli Highlander

Il viaggio in Scozia è uno dei più particolari. Il merito è senza dubbio della straordinaria unicità dei posti visitati: le montagne delle Highlands, terra di miti e tradizioni, di selvaggia e isolata bellezza. Solo qui nelle remote “Terre Alte”, in passato strenuamente difese dai fieri scozzesi, è possibile trovare ancora la vera Scozia, quella della nostra immaginazione: immense praterie di erica e dolci colline, massicci rocciosi maestosi e imponenti alternati da profonde vallate con laghi profondi cupi e minacciosi, da dove ogni momento ci si aspetta di vedere uscire uno dei mitici “mostri”. E ovunque, testimonianze del bellicoso passato che ha lasciato castelli, leggende, miti e tradizioni che ancora oggi affascinano il visitatore: dal bosco e dal castello di Argyll al LochNess a Glen Coe, dall’isola di Skye ai selvaggi e remoti luoghi del Cairngorm, dalla cima del Ben Nevis ai mille laghetti glaciali che incastonano le brughiere ammantate di erica e delle immancabili pecore. Una vacanza di avventura, passata ad esplorare castelli, laghi e cime montuose. Al termine, non può naturalmente mancare la visita a Edimburgo, l’antica e nobile capitale scozzese.

TRASPORTO

Aereo

DURATA

(giorni/notti)

11/10

ACCONTO

(a persona)

500 €

GUIDA

Accompagnatore da Italia

NAZIONI COPERTE

Scozia

DATE

QUESTO VIAGGIO E' SCADUTO
Adatto Bambini
Livello Camminatore
Livello Anziani
Livello Treccking
Legenda Difficolta'
Livello Facile
Livello Intermedio
Livello Difficile
Livello Esperto

Giorno 1

 

ARRIVO IN AEREOPORTO A EDIMBURGO E TRASFERIMENTO IN HOTEL A GLASGOW

TRASFERIMENTO

Giorno 2

 

GLASGOW - INVERARAY- OBAN

La giornata comincia con la visita della vivace ed elegante città di Glasgow, considerata la capitale economica oltre che il centro più grande e popoloso della Scozia dall’aria frizzante e dalle tante attrazioni. La austera Cattedrale è una delle poche chiese medievali scozzesi sopravvissute alla riforma, mentre al contrario il Municipio, della fine del XIX secolo, La passeggiata continua nel tranquillo Pollok Country Park, a sud del centro, dove si trova la Pollok House, storica dimora che si presenta con il suo fascino settecentesco e che ospita collezioni artistiche, mobili pregiati, ceramiche e libri antichi. Continuando il nostro viaggio, raggiungeremo Inveraray el li visiteremo il suo meraviglioso Castello antica residenza dei Campbell sul Loch Fyne, il più grande lago della Scozia che ci regalerà degli scenari mozzafiato. Ripartiamo per la vivace e autentica città di Oban. Località turistica tutta da vivere. Stare a zonzo per l'animatissimo porto, mescolarsi tra i turisti e la gente del posto, ai vacanzieri e ai lavoratori, ammirare i tanti pescherecci retaggi del passato ed i traghetti grandi e piccoli in partenza e in arrivo dalle isole è il miglior modo per visitare Oban. definita "SEAFOOD CAPITAL OF SCOTLAND" dove si potrà mangiare pesce freschissimo e di qualità ai banchi verdi Schellfish.

TAPPE GIORNO 2

GLASGOW

Glasgow è la più grande città della Scozia, e la terza più grande della Gran Bretagna. È situata nella parte centro-meridionale del Paese e sorge sul fiume Clyde. Glasgow è una città moderna e stimolante, e offre tantissime occasioni di divertimento. Glasgow è una destinazione imperdibile per chi ama l'arte e la cultura. Questa città conta oltre 20 musei e gallerie, come ad esempio la premiata Burrell Collection, il maestoso Kelvingrove Museum e il Riverside Museum, un futuristico edificio progettato da Zaha Hadid, che ospita un'esposizione sulla storia dei trasporti della città. Glasgow ospita anche la Scottish Opera e lo Scottish Ballet. Questa è la città ideale per gli amanti dell'architettura e del design. A Glasgow potrai ammirare ovunque opere del celebre architetto Charles Rennie Mackintosh, tra le quali The Lighthouse (il Centro Scozzese per il Design e l'Architettura), la Glasgow School of Art e le Willow Tea Rooms. Il cosiddetto Style Mile, l'area compresa tra Buchanan Street, Argyle Street e Merchant City, è la migliore destinazione per lo shopping al di fuori di Londra: qui troverai oltre 200 negozi che offrono i capi degli stilisti più famosi ed esclusivi. La scena musicale di Glasgow è particolarmente importante e movimentata, sia per quanto riguarda la musica rock che per quella classica e tradizionale. In città si tengono più di un centinaio di vari eventi musicali alla settimana, a anche per questo Glasgow è stata designata dall'UNESCO come Città della Musica. Entra per esempio al King Tut's Wah Wah Hut, uno dei locali più in voga.

Localita'

GLASGOW
GLASGOW GB - GLAS


INVERARAY

Il castello di Inveraray, situato sulla riva del Loch Fyne nella Scozia occidentale, è stata la residenza del duca di Argyll, capo del clan Campbell, sin dal XVII secolo. La residenza è principalmente in stile neogotico, gli interni comprendono una serie di sale neoclassiche, oggi aperte al pubblico. Il castello che possiamo ammirare oggi è il risultato di un incendio avvenuto nel 1877, che ha portato l’aggiunta del terzo piano e i tetti conici sulle torri d’angolo. Nel 1975 il castello venne colpito da un altro devastante incendio che costrinse il XII duca e la sua famiglia a vivere nel seminterrato del castello per permettere i restauri dei piani superiori. Il castello è circondato da un giardino di più di 6 ettari e una tenuta di 60.000 ettari. Il XIII duca e la sua famiglia vivono in appartamenti privati situati nel castello e occupano due dei tre piani della struttura compresi tra le torri merlate circolari del castello. Secondo la leggenda il castello sarebbe infestato da un fantasma di un arpista che venne impiccato nel 1644 per aver spiato la padrona di casa e si dice che si manifesti con il suono di un’arpa.

Localita'

CASTELLO INVERARAY
INVERARAY GB - CSINV


OBAN

Il suo nome deriva dal gaelico e significa “piccola baia”, ma per un breve soggiorno indimenticabile Oban ha tantissimo da offrire in termini di paesaggi e attività. Circondata da chilometri di coste mozzafiato e di magnifiche campagne, questa città di mare è nota anche come “Gateway to the Isles” (accesso alle isole) poiché offre collegamenti via traghetto dal suo porto principale con le isole Ebridi Interne ed Esterne. Oban vanta diversi pregi, ma il maggiore è indubbiamente il riconoscimento del titolo di capitale scozzese del pesce fresco. La città gode di una lunga tradizione peschereccia e offre numerosi ristoranti in cui vengono serviti pesce e frutti di mare locali. Prenotate un tavolo in un ristorante premiato per assaporare piatti elegantemente preparati, oppure assaggiate del pesce caldo appena cucinato o gustosi sandwich direttamente dai punti di ristoro situati sul molo.

Localita'

OBAN
OBAN GB - OBAN


Giorno 3

 

FORT WILLIAM - MALLAIG - BROADFORD

Il treno di Harry Potter esiste davvero. Descritto come il più incantevole percorso ferroviario del mondo, in 84 miglia si attraverseranno luoghi e scenari impressionanti. Partendo dalla montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis, si passerà poi vicino al più profondo lago d'acqua dolce in Gran Bretagna il Loch Morar e al fiume più corto della Gran Bretagna il Morar; per arrivare infine vicino al più profondo lago di acqua di mare in Europa, il Loch Nevis! Fino a raggiungere il paesino di pescatori vivace e fiorente porto, Mallaig si trova sulla costa nord occidentale lungo la famosa strada delle isole. La città è un luogo affascinante in cui i visitatori possono immergersi nell'atmosfera di un porto di pesca funzionante, ma allo stesso tempo la sua posizione remota lo rende un luogo ideale per rilassarsi. Avendo ancora tali meraviglie negli occhi riprendiamo il nostro viaggio. Tappa di trasferimento per avvicinarci all'isola di Skye. Raggiungiamo Broadford dove ci sistemeremo in Hotel

TAPPE GIORNO 3

DA FORT WILLIAM A MALLAIG

Considerata da molti come una delle linee capaci di offrire i più suggestivi itinerari al mondo, la West Highland Line è conosciuta da milioni di persone per aver trasportato Harry Potter dal binario 9 e ¾ fino a Hogwarts. La linea ferroviaria, gestita da Abellio Scotrail, parte da Glasgow e termina a Mallaig e il viaggio ha una durata totale di 5 ore e 15 minuti. Nella sua corsa verso occidente il treno attraversa l'emblematico viadotto di Glenfinnan e offre panorami mozzafiato su luoghi suggestivi, come il Loch Shiel, il Loch Eilt e il Ben Nevis, molti dei quali presenti anche nei film di Harry Potter.

Localita'

STAZIONE FERROVIARIA
FORT WILLIAM GB - FWL


MALLAIG

Mallaig (Malaig in galeico) è un porto sul lago Lochaber, sulla costa occidentale delle Highlands in Scozia. La stazione ferroviaria locale, è il capolinea della West Highland Line (Fort William & Mallaig), completata nel 1901, la cittadina è legata a Fort William dalla strada A830 - la "Road to the Isles". La frazione di Mallaig è stata fondata nel 1840. La popolazione e l'econonmia locali subirono una rapida espansione nel XX secolo con l'arrivo della ferrovia tramite anche i traghetti operato da Caledonian MacBrayne e Bruce Watt Mare vela Crociere dal porto di Armadale nel Isola di Skye, Inverie in Knoydart, e per le isole di Rum, Eigg, Muck, e Canna. Mallaig è il principale porto commerciale di pesca sulla costa occidentale della Scozia, e nel corso del 1960 era il porto più trafficato per le aringhe in Europa.

Localita'

Mallaig
Mallaig GB - MLG


Giorno 4

 

Talisker - Castello di Dunvegan - Nest Point - Broadford

Visita della distilleria Talisker dove si produce il single malt whiskey dal tipico sapore torbato e un po’ salato, derivante dal fatto che le botti sono in un deposito con finestre aperte fronte mare, da cui entra il vento che trasporta la salsedine. Successivamente spostamento alla vicinissima rivendita di pesce freschissimo per uno spuntino gustosissimo Il Castello di Dunvegan è il più antico castello abitato ininterrottamente in Scozia ed è stato la casa ancestrale dei capi del clan MacLeod per 800 anni. Originariamente concepito come una fortezza per tenere lontane le persone, oggi è possibile visitarlo. IL castello è straordinario e la tenuta delle Highland ricca di storia e leggenda dei clan ci delizierà per la bellezza dei suoi giardini Nel castello è conservato un lembo della leggendaria Flairy flag, consegnata ai MacLead dalle fate; tale bandiera può proteggere la famiglia solo per 3 volte, ne resta solo l'ultima, dopo la quale il lembo rimasto dovrà essere riconsegnato alle fate Le suggestioni che può dare un tale paesaggio emozionano i nostri sensi . Percorrere questa strada ad una sola corsia non può lasciarci indifferenti di fronte a tanta bellezza.. Arrivati al faro termina il nostro percorso. Dopo aver parcheggiato i mezzi dove trascorreremo la notte, andremo ad ammirare il tramonto, immagine che sarà per tutti noi indimenticabile.

TAPPE GIORNO 4

TALISKER DISTILLERIA

“Quando un appassionato del single malt parla genericamente di island whisky senza dare una specifica indicazione di stile od origini spesso ha in mente quello splendido prodotto chiamato Talisker, realizzato sull’isola di Skye”, scriveva Micheal Jackson nel suo “The World Guide to Whisky” già nel 1987. Talisker oggi è l’unica distilleria attiva a Skye, una meta turistica molto amata per i suoi drammatici panorami, tanto da essere considerata l’isola romantica per antonomasia di tutta la Scozia. Talisker si trova a Carbost, sulle rive del Loch Harport, con una vista spettacolare sulla catena montuosa di Cuillins. La distilleria è stata fondata nel 1830 e poi ampliata nel 1900. Per lungo tempo ha utilizzato la tripla distillazione – in quegli anni il famoso scrittore Robert Louis Stevenson classificò Talisker come uno stile a sé stante, comparabile con quello di Islay e Glenlivet – per poi passare alla doppia distillazione nel 1928. In generale gli island whisky non sono considerati come uno stile preciso, ma molti di questi sono caratterizzati dall’essere di grande struttura e particolarmente aromatici. E Talisker ne è un ottimo esempio. La classica impronta dei whisky di questa distilleria è la nota salmastra e sapida, accompagnata da sentori speziati e pepati e da un avvolgente finale torbato di grande lunghezza. La gamma dei single malt di Talisker è piuttosto ampia per varietà e prezzi: spazia, infatti, da una cifra di circa 30 euro dei Talisker Skye e Talisker Storm agli oltre 300 euro di alcune edizioni speciali come la Talisker Distillers Edition Special Release 2017.

Localita'

Taliker Distillery
Carbost GB - TLSK


DUNVEGAN CASTLE

Il Castello di Dunvegan è il più antico castello abitato ininterrottamente in Scozia ed è stato la casa ancestrale dei capi del clan MacLeod per 800 anni. Originariamente concepito come una fortezza per tenere lontane le persone, oggi puoi visitare un castello premiato e una tenuta delle Highland ricca di storia e leggenda dei clan, deliziare la bellezza dei suoi giardini formali, fare una gita in barca per vedere la colonia di foche di Loch Dunvegan, rimanere in uno dei nostri cottage per le vacanze in stile vittoriano, visita uno dei nostri negozi che offre doni scozzesi e locali di alta qualità o soddisfa il tuo appetito al MacLeod Tables Cafe.

Localita'

castello
Dunvegan GB - DNV


Neist Point Lighthouse

Il Neist Point Lighthouse fu progettato e costruito da Alan Stevenson nei primi anni del 1900. Quella degli Stevenson fu una famiglia di grandi ingegneri progettatori e costrutturi di fari in Scozia ma non solo ed Alan da solo ne e costruì ben 23! Una curiosità: il cugino di Alan era quel Robert Stevenson che scrisse il famoso Dr. Jekyll e Mr. Hyde. Una famiglia davvero talentuosa, insomma! Il faro fu acceso per la prima volta nel 1909, collegato all’odierno parcheggio da una teleferica che serviva per far arrivare provviste all’alloggio del custode. Nel 1990 il faro è stato automatizzato, azionato da Edimburgo, e l’edificio acquistato da privati che, per un breve periodo di tempo, lo avevano anche adibito al alloggio self catering per turisti (che sogno!).

Localita'

Nest Point Lighthouse
Nest Point GB - NPL


Giorno 5

 

Mini Skye Tour- Portree- Old man of Storr- Kilt Rock- Museo di Skye della vita isolana - broadford

Seguendo la stupefacente e fiabesca strada costiera di Skye procedendo in senso antiorario si arriva alla prima tappa del giorno: Portree la cittadina più grande dell'isola con il suo porticciolo e le sue case colorate; una passeggiata e una colazione ci metteranno subito di ottimo umore Percorrendo la A855 apparirà in lontananza la mole nera e imponente dello Storr col suo pinnacolo inconfondibile; a destra il lago “Loch Fada” col suo caratteristico isolotto, a sinistra invece le verdi colline e dopo un paio di miglia una piccola cascata. Si resta quasi ammutoliti dalla maestosità del paesaggio e dalla presenza incombente dello Storr. Se le condizioni lo permetteranno ci sarà una sosta per alcune foto per ripartire subito dopo.. Ancora qualche miglio e si arriva al piccolo parcheggio dove sistemati i mezzi si proseguirà a piedi; in circa mezz'ora si giungerà allo spettacolare pinnacolo di roccia di basalto. La tappa successiva è la caratteristica Kilt Rock, non semplici rocce, ma altissime scogliere, chiamate così per via delle proprie pieghe rocciose, simili a quelle di un kilt scozzese. Dal punto panoramico si può non soltanto osservarne la conformazione e la profondità dell’oceano in cui si abissano ma anche vedere le Mealt Falls, una cascata che scende per 60 metri lungo le pareti di roccia per poi gettarsi in mare. La visita al Museo Etnografico di Skye ci farà tornare indietro nel tempo alla vita isolana del vecchio villaggio delle Highland , permettendoci di rivivere un'esperienza unica e di avere una autentica visione della vita dell'isola di 100 anni fa. Dopo aver vissuto una giornata straordinaria si entra in Hotel per trascorrere una serata tra amici

TAPPE GIORNO 5

PORTREE

Portree ha solo circa 200 anni ed è stato creato come villaggio di pescatori all'inizio del XIX secolo dall'allora Lord MacDonald. Il nome Portree o Port Righ, King's Port in gaelico, (come sui cartelli stradali) è popolarmente pensato per derivare da una visita del re Giacomo V (della Scozia) nel 1540 ma l'area intorno al porto si chiamava Portree o Portray molto prima l'arrivo del re. Il suo nome deriva davvero dal gaelico di Port on the Slope.

Localita'

Portree
Portree GB - PTR


Old Man Of Storr

Senza dubbio una delle passeggiate più famose quanto belle dell'intera Scozia, quella che porta all'Old Man Of Storr sull'Isola di Skye. Queste particolari formazioni rocciose insieme a molti altri paesaggi spettacolari si trovano nella Trotternish Peninsula, la zona Nord Est dell’Isola di Skye, appena sopra Portree. Si tratta di una zona verdissima, con il mare blu sempre sullo sfondo di ogni scorcio. Il sentiero per giungere all’Old Man of Storr, il “guardiano” di queste Terre, imponente monolito basaltico alto 55 metri, mantiene lo stesso percorso in salita e in discesa, iniziando e tornando nello stesso punto (il parcheggio sulla strada principale, A855). Copre una distanza totale di 3,8 km: il tempo medio per completare la passeggiata è all’incirca di 1 ora e 30 minuti (senza soste). Se invece, come vivamente consigliato, volete fermarvi ad ammirare con calma i particolari paesaggi di questo luogo immersi tra distese collinari dagli accesi colori, laghi e formazioni di roccia uniche, il tempo di cammino si allungherà.

Localita'

Old Man of Storr
Old Man of Storr GB - OMS


Kilt Rock

Questa bellissima e colorata scogliera a forma di kilt è alta 55 metri e comprende anche una maestosa cascata, la Mealt. L'area di solito è abbastanza ventosa, e questo crea dei suoni quasi inquietanti: a volte il vento è così forte che l'acqua che scende dalla scogliera non raggiunge il mare ma si disperde nell'aria. A causa dei numerosi decessi i margini della scogliera sono stati recintati, ma è comunque consigliabile non avvicinarsi troppo e restare nell'area designata.

Localita'

KILT ROCK
KILT ROCK GB - KLT


Skye Museum of Island Life

Ci sono pochissimi cottage dal tetto vecchio stile da vedere oggi nelle Highlands. Cento anni fa le case di paglia facevano parte della scena delle Highland e all'interno delle loro mura, alla luce del fuoco di torba - i crofters delle isole tenevano in vita le canzoni e le storie che hanno reso famose le Ebridi in tutto il mondo . Caldo, robusto ed economico di materiali scarsi, la casa del croft era mirabilmente adatta alla natura e al clima. Incarnava i principi dello snellimento di centinaia di anni prima che gli scienziati pensassero all'idea, con il risultato che poteva resistere alle peggiori condizioni invernali. Poiché il loro numero diminuisce rapidamente, è opportuno che alcuni siano preservati; ed era con questo in mente che questo gruppo di vecchi edifici con i tetti di paglia era stato accantonato come museo. Il primo cottage ad essere aperto al pubblico - nel 1965 - era la dimora che risale alla metà del diciannovesimo secolo. Questo cottage è un buon esempio della tipica casa di Skye dell'epoca, quando le case sull'isola con pochissime eccezioni erano di questo tipo e tipo. Per gli standard attuali la vecchia casa delle Highland era semplice e grezza, ma tuttavia era adeguata ai suoi giorni e offriva rifugio e calore a uomini e donne che passavano la maggior parte del loro tempo all'aperto e si preoccupavano poco dei beni terreni o del lusso domestico . James Boswell in un resoconto della sua visita a Skye insieme al Dr. Johnson nel 1773 descrive una casa in cui hanno soggiornato a sud Skye. Egli afferma: "Non avevamo stanze che potessimo comandare, perché la brava gente qui non aveva idea che un uomo potesse avere qualsiasi occasione se non fosse per un semplice dormitorio".

Localita'

Skye Museum of Island Life
Skye Museum of Island Life GB - SKM


Giorno 6

 

Eilen Donan Castle - Grotte marine di Smoo Cave - Faro di Strathy

La prima visita del giorno è Eilean Donan Castle uno dei castelli più conosciuti e più pubblicizzati dell'intera Scozia . È senza dubbio un'icona scozzese ed una delle attrazioni turistiche più popolari nelle Highlands. Quando lo si vede si comprende il perché così tante persone affollano il suo ingresso tutto l'anno. Situato in posizione strategica sulla sua piccola isola, con vista sull'Isola di Skye, nel punto in cui si incontrano tre grandi laghi, circondato dal maestoso splendore delle montagne boscose di Kintail, l'ambientazione di Eilean Donan è davvero mozzafiato. Seguendo la strada che porta prima a Inverewe fino a raggiungere Durness, una tappa di trasferimento fermandosi di volta in volta per fotografare gli scorci e i panorami di una delle strada forse più belle della Scozia. Appena superato Durness si arriva a Smoo Cave, una grotta marina attraversata da un piccolo fiume.. Si raggiunge percorrendo una ripida discesa fino all'insenatura dove l'acqua di mare incontra il fiume che scorre sotterraneo. Una sosta per un nuovo spettacolo regalatoci dalla natura raggiungendo il faro a Strathy Si Raggiunge l'Hotel per trascorrere la notte ed essere pronti per l'escursione che impegnerà tutto il giorno seguente

TAPPE GIORNO 6

Eilan Donan

L'Eilan Donan Castle è uno dei castelli più pittoreschi e famosi della Scozia: oltre a essere una meta praticamente obbligatoria per ogni visitatore delle Highlands, è anche uno dei soggetti più fotografati della Gran Bretagna. Questa affascinante fortezza si trova nella zona naturalistica protetta detta Kintail Natural Scenic Area, e sorge sopra una piccola isola situata alla confluenza di 3 grandi fiordi: il Loch Alsh, il Loch Long e il Loch Duich (in scozzese la parola loch può riferirsi sia a un vero e proprio lago che a un'insenatura). Il nucleo originale dell'Eilean Donan Castle risale al XIII secolo, ma da allora è stato distrutto e ricostruito per diverse volte. L'ultimo evento bellico del quale è stato protagonista è l'insurrezione Giacobita del 1719, rivolta che ha visto l'abbandono della fortezza e segnato la sua fine. Questo castello è talmente iconico che è stato usato come location per diversi film: tra i più noti sono da citare “Il Mondo Non Basta” (capitolo della saga di James Bond) e “Highlander” (la celebre pellicola fantasy che ha per protagonista l'immortale Connor MacLeod).

Localita'

Eilen Donan Castle
Eilen Donan GB - EDN


Smoo Cave

Questa spettacolare grotta marina è incastonata nelle falesie calcaree di Sutherland. Situata a circa un miglio a est della città di Durness, la grotta può essere esplorata seguendo sentiero dal parcheggio sulle scogliere. La grotta vanta uno dei più grandi ingressi di qualsiasi grotta marina in Gran Bretagna a 50 piedi di altezza ed è illuminato all'interno. Era formato da un'ustione che scendeva nella camera posteriore e dall'erosione provocata dal mare.

Localita'

Smoo Cave
Leirinmore GB - SCD


Faro di Strathy

Strathy Point Lighthouse è un faro remoto che si trova sulla costa settentrionale di Sutherland, in Scozia, ed è situato sulla costa vicino al villaggio di Strathy. Strathy Point è stato il primo faro in Scozia, specificamente costruito per essere azionato elettricamente. Inizialmente era stato progettato nel 1953 e completato nel 1958. Il dispositivo di illuminazione stesso è un dispositivo a due pannelli con una lunghezza focale di 250 mm con una lampadina da 250 watt, che offre un'autonomia di quasi 26 miglia. Il faro era originariamente dotato di un corno da nebbia, che non è più utilizzato. La stazione è stata completamente automatizzata nel 1997 ed è ora telemetrizzata dal quartier generale della Northern Lighthouse Board di Edimburgo

Localita'

Strathy Point Lighthouse
Strathy GB - STR


Giorno 7

 

Isole Orkney

Si parte di buon ora per prendere il traghetto che ci porterà a conoscere le 67 isole Orkney visitando dai siti neolitici a cattedrali medioevali, il tutto immerso in una esplosione della natura. Il traghetto impiega solo 40 minuti per coprire la vecchia rotta marittima verso le Orcadi attraverso il famoso Pentland Firth che collega l'Oceano Atlantico con il Mare del Nord. Il Firth è ricco di fauna marina e le numerose isole isolate offrono luoghi di riproduzione sicuri per migliaia di uccelli marini, foche e balene. sI arriva a Burwick, e si viaggia ttraverso le Barriere di Churchill che sono state costruite negli anni '40 e collegano insieme cinque isole per formare il confine orientale di Scapa Flow. Sosta a Kirkwall, pop 9000. Kirkwall è la capitale delle Orkney. Ammira la Cattedrale di San Magnus fondata nel 1137 da Earl Rognvald e Tankerness House Museum & Gardens. Un sacco di negozi, si guardano per lana, gioielli, caramelle, formaggi e bannocks. Porto attraente nelle vicinanze. Si prosegue lungo la costa settentrionale di Scapa Flow con splendide viste sulle colline di Hoy attraverso l'acqua. Stromness è sicuramente una delle città più pittoresche della Gran Bretagna. Si contina a viaggiare attraverso la tortuosa strada principale e visita il museo che mostra la connessione di Orkney con la caccia alle balene e il primo sviluppo della Hudson's Bay Company, anche le fotografie della flotta tedesca della Prima Guerra Mondiale. Anche il Pier Arts Centre merita una visita. Tempo libero per il pranzo qui. Molti posti dove mangiare Poi nel villaggio neolitico di Skara Brae, 2500 anni aC, che è stato nascosto sotto le dune di sabbia, perfettamente conservato per migliaia di anni e che è stato riscoperto solo 100 anni fa. e le Stones di Stenness. Al ritorno a Burwick tappai alla cappella italiana, Partenza da Burwick sull'ultimo traghetto, per le 17:30. rientro in Hotel per la serata

TAPPE GIORNO 7

Scapa Flow

Durante la seconda guerra mondiale, la flotta di casa era basata a Scapa Flow, da dove aiutava a proteggere i convogli artici a Murmansk. Nell'ottobre del 1939, solo un mese dopo la guerra era stato organizzato un assalto a Scapa Flow, fu pianificato usando l'U-Boat U-47, comandato dal tenente Günther Prien. La notte del 13 ottobre, l'U-Boat riuscì a passare tra le Orkney Mainland e Lamb Holm a Scapa Flow, tra due blocchi di terra nord. Poco dopo la mezzanotte, l'HMS Royal Oak è stato avvistato nella baia di Scapa. I siluri furono sparati e un foro di 30 piedi di diametro fu fatto nello scafo, e lei si capovolse. Dell'equipaggio di 1400 uomini, 833 hanno perso la vita. HMS Royal Oak è una tomba di guerra protetta e ogni anno, in occasione dell'anniversario dell'affondamento, ci sono servizi commemorativi. Scapa Flow è stato pesantemente difeso con batterie antiaeree, campi minati e altri blocchi. Nel 1940 Winston Churchill ordinò che le difese sul lato orientale di Scapa Flow fossero migliorate ponendo blocchi concreti tra le isole per creare strade rialzate. Queste quattro strade rialzate sono conosciute come le Barriere di Churchill I prigionieri di guerra italiani sono stati usati per costruire le barriere. Erano infelici, dichiarando che si trattava di un lavoro di guerra, e quindi contro la Convenzione di Ginevra, ma erano persuasi che lo scopo principale delle barriere fosse quello di fornire un facile mezzo di comunicazione su strada per le persone che vivono nelle parrocchie del sud. I prigionieri italiani costruirono una bellissima "cappella italiana" su Lamb Holm per il loro culto, che può ancora essere visitato oggi.Scapa Flow Vistor Center è ospitato nell'ex stazione di pompaggio di petrolio della base navale di Lyness a Hoy. Qui sono ospitati numerosi reperti di entrambe le guerre mondiali.

Localita'

Scapa Flow
Scapa Flow GB - SFW


Kirkwall

Gli avventurieri norvegesi che fondarono l'insediamento 1.000 anni fa chiamarono Kirkwall "Kirkjuvagr", che significa "Chiesa sulla baia". Ufficialmente un Royal Burgh sin dal 1486, Kirkwall ha conservato lo spirito e l'identità indipendenti dei vichinghi. Ora ospita circa 9000 persone. Oltre ad affascinanti siti storici, come la Cattedrale di San Magnus , i palazzi del vescovo e del conte , e il Museo delle Orcadi , troverai un centro città che supporta una gamma di attività incredibilmente varia e distintiva. I rivenditori indipendenti costituiscono il cuore della città, mentre i supermercati nazionali si trovano appena fuori dal centro storico. Kirkwall è un luogo cosmopolita e amichevole, con una vasta scelta di hotel, ristoranti e caffè per gustare l'eccellente cibo e le bevande dell'Orkney, e dove puoi sederti e pianificare la tua saga di Orkney, o semplicemente osservare il mondo che passa. Kirkwall è anche la sede del Pickaquoy Center , una struttura sportiva, artistica e ricreativa di prima classe in cui è possibile praticare ogni tipo di attività al coperto. La città è anche un nodo di trasporto per le linee di autobus attraverso la terraferma Orkney e il porto per i traghetti per Aberdeen, le Shetland e le North Isles.

Localita'

Kirkwall
Kirkwall GB - KRK


Skara Brae

Skara Brae è uno degli insediamenti neolitici meglio conservati in qualsiasi parte dell'Europa occidentale - il che lo rende una scoperta super-speciale per gli archeologi. I sorprendenti artefatti scoperti in questo incredibile sito ci danno un'idea di come fosse la vita in Gran Bretagna durante quel periodo. Possono insegnarci come la gente del Neolitico ha costruito le loro case, così come il lavoro che hanno fatto, gli strumenti che hanno usato, il cibo che hanno mangiato e molto, molto di più! le case sono composte da una stanza singola e sono collegate tra loro da passaggi coperti. Oggi, le case sono aperte all'aria, ma gli storici pensano che una volta avrebbero avuto tetti fatti di erba, alghe con paglia o paglia. E il pezzo davvero bello? Anche i mobili hanno superato la prova del tempo! Realizzati in pietra robusta, i letti, i cassetti, le mensole ei focolari delle case (base del camino) rimangono ancora oggi.

Localita'

Skra Brae
Skra Brae GB - SKB


Italian Chapel

Nell'ottobre del 1939 un sottomarino tedesco al comando di Gunther Prien entrò in Scapa Flow e affondò la corazzata britannica 'Royal Oak' con la perdita di 834 vite. Winston Churchill, a quel tempo First Sea Lord, visitò Orkney e fu presa la decisione di costruire barriere per chiudere quattro degli ingressi di Scapa Flow per rendere più sicura la base per la flotta di casa. Una carenza di personale per costruire le barriere ha coinciso con la cattura di migliaia di soldati italiani che combattevano in Nord Africa, quindi è stata presa una decisione di trasportare 550 uomini al campo 60 di Lambholm e un numero simile al campo 34 di Burray. A seguito di una richiesta del sacerdote del campo, don Giacobazzi, fu deciso che due capanne di Nissen sarebbero state unite per fornire una cappella. Tra gli italiani nel Campo 60 c'era un artista, Domenico Chiocchetti, e gli fu affidato il compito di trasformare le due capanne di Nissen in una cappella. Fu assistito da altri commercianti - in particolare Giuseppe Palumbi un fabbro e Domenico Buttapasta un cementatore. Domenico Chiocchetti portava in tasca una piccola cartolina di preghiera datagli dalla madre prima di lasciare la sua casa in Italia ed era l'immagine su quella carta della Madonna col Bambino di Nicolò Barabino che Chiocchetti basava la sua pittura sopra l'altare della Cappella . Inizialmente, quando gli fu commissionato di dipingere sopra l'altare dal comandante del campo, il maggiore Buckland, si rese conto che il prigioniero era un artista di grande talento e gli fu permesso di continuare a dipingere per rendere l'edificio più attraente. Oggi, 70 anni dopo il completamento della Cappella, è una delle principali attrazioni turistiche delle Orcadi con oltre 100.000 visitatori ogni anno. C'è un forte legame di amicizia con la città di Moena in Italia (la casa dell'artista) e Orkney e membri della famiglia visitano di tanto in tanto Orkney e una figlia, Letizia, è un Presidente Onorario del Comitato di Preservazione. Antonella Papa, un'artista restauratrice di Roma, che aveva già lavorato nella Cappella Sistina, ha trascorso il mese di aprile lavorando nella Cappella per rinfrescare le aree della pittura di Chiocchetti che ha trasformato la pittura sbiadita e ha lasciato di nuovo la Cappella fresca e bella. Nell'agosto 2014 tre della Stazione della Croce sono stati rubati. Le placche di ricambio sono state scolpite a Moena e sono state installate nella Cappella, ma questo ha portato all'installazione di telecamere CCTV che, si spera, dissuaderanno qualsiasi ulteriore danno alla Cappella. Il Comitato di Conservazione spera che i visitatori si godranno il loro tempo nella Cappella.

Localita'

Italian Chapel
Lamb Holm GB - ITC


Giorno 8

 

Lochness e Castello di Urquhart - La fabbrica delle botti del Whisky - Distilleria Glen Grant

Servirà un occhio di lince e sguardo attento per scorgere l'apparizione di Nessie, la creatura mitologica che abita nel lago di Lochkness; ma se proprio non si riuscirà a fotografarla sicuramente sarà una giornata trascorsa ad ammirare le bellezze della Scozia che non smetteranno mai di stupirci. Le rovine del castello Urquhart renderanno più magico lo scenario. Spostamento alla scoperta dei segreti del buon whisky scozzese, ma per farlo bisogna partire proprio dalle botti rigorosamente in rovere o in quercia. La visita di una azienda ci permetterà di capire meglio come vengono prodotte Ed adesso tocca al buon Whisky che deve rispettare alcuni rigidi protocolli per essere di qualità superiore; sarà possibile scoprirlo visitando la storica distilleria Glein Grant ed il magnifico parco voluto dal suo fondatore

TAPPE GIORNO 8

Lochness e Castello di Urquhart

L'Urquhart Castle è uno splendido connubio tra storia e bellezza naturalistica. Infatti le affascinanti rovine di questa fortezza sorgono sulle rive del celebre Loch Ness, formando uno scenario che ha pochi eguali sia in Gran Bretagna che nel resto del mondo. Le rovine che oggi si vedono risalgono a un periodo che va dal XIII al XVI secolo, però molto probabilmente il suo nucle originario è più antico. Le ultime truppe presidiarono l'Urquhart Castle durante le rivolte Giacobite, e lo fecero esplodere quando l'abbandonarono. Oggi puoi visitare le rovine, salendo anche sul torrione per goderti uno splendido panorama del Loch Ness, e scoprire la loro storia nel centro visitatori. Nei pressi del castello c'è la ricostruzione di una catapulta, e quando il meteo lo permette potresti anche trovare un suonatore di cornamusa sulla riva del lago. Scoprire 1000 anni di storia, sperimentare uno scorcio di vita medievale e godere di una vista mozzafiato sul lago di Loch Ness dalle rovine del più grande castello nelle Highlands. Salire sulla torre di Grant che veglia sul lago iconico, scrutare in una cella di prigione miserabile, ha detto di aver tenuto il leggendario bardo gaelico Domhnall Donn, e immaginare le splendide banchetti in scena nella grande sala. Una visione più confortevole delle rovine iconici, in un contesto di Loch Ness e le colline del Great Glen, può essere goduto dalla caffetteria. Le storie di Urquhart sono anche raccontati attraverso una notevole collezione di manufatti lasciati dai suoi residenti, repliche storiche, tra cui una, di lavoro del motore full-sized assedio trabucco, e un cortometraggio. Il castello ha un patrimonio distintamente Highland e il sito è stato testimone di alcuni dei capitoli più drammatici della storia della nostra nazione. Questo è dove si dice che San Columba di aver fatto miracoli nel 6 ° secolo, in cui gli atti di cavalleria e di sfida fornito ispirazione durante le guerre di Indipendenza e dove i Signori MacDonald delle isole lottato con la Corona per il potere. Il centro visitatori è completamente accessibile e v'è una guida fotografica per coloro che hanno problemi di mobilità. passeggini Disabilità sono disponibili su richiesta.

Localita'

Castello di Urquhart
Lock Ness GB - LCK


Spyside Cooperage

La Speyside Cooperage è stata fondata dalla famiglia Taylor nel 1947, è la più grande cooperativa indipendente nel Regno Unito e anche la nostra casa qui a Craigellachie e ora ha filiali in Alloa, Kentucky e Ohio. Nei primi anni '90 la società non riusciva più a contenere la sua produzione nei suoi primi locali nel cuore del villaggio di Craigellachie e si era trasferita nel 1991 nella nostra attuale posizione alla periferia di Craigellachie. Un anno dopo è stata aperto il Centro visitatori della Cooperativa Speyside all'interno del complesso Cooperage offrendo una rara opportunità di vedere questa antica produzione Nel 2008 la Speyside Cooperage è stata rilevata da Tonnellerie Francois Freres Group ed è entrata a far parte della loro famiglia di Cooperates and Stave Mills.

Localita'

Speyside Cooperage
Craigellachie GB - SPS


Glen Grant

Glen Grant, oltre ad essere numero uno di vendite in Italia è, dal 2006, l’unica distilleria a proprietà italiana, la Campari. Recentemente è stato aperto l’impianto di imbottigliamento dietro alla distilleria, caso oramai quasi isolato nel panorama della centralizzazione. L’impianto è operato dalle stesse maestranze che lavorano alla distillazione che quindi viene alternata all’imbottigliamento. L’opera è stata fortemente voluta da Denis Malcom, grande personaggio istrionico e genial dello Scotch che ha di recente spinto anche per sostituire l’ottimo 16 anni con un 18 anni. Purtroppo il 5YO è ancora considerato il simbolo della distilleria, anche per un famoso spot degli anni ’80, tuttavia il range include anche un 10 anni, il citato 18 anni e il major reserve. Accanto a Glen Grant sorgeva una seconda distilleria che fu poi rinominata solo molti anni dopo la costruzione, Caperdronich. La distilleria dispone di un bellissimo visitor center.

Localita'

Glen Grant
Rothes GB - GGR


Giorno 9

 

Highland Folk Museum - Stirling - Cappella di Rosslyn ed il mistero del Santo Graal - Edinburgo

Prima tappa della giornata Il Museo del Folklore delle Highlands (Highlands scozzesi), fondato nel 1944 (Newtonmore), offre la possibilità di conoscere un pò di più la cultura e la storia sociale di questa regione del nord della Scozia. Il tour è al gusto del visitatore, il percorso è in campo, attraverso antichi edifici ubicati, che si possono vedere liberamente, ma ha anche una zona tour (attraverso una scuola del 1930, una piccola azienda agricola del decennio 1930 ed una tipica strada delle terre alte della decade del 1700). Si possono trascorrere ore nei suoi edifici, fare picnic mentre si guardano gli scoiattoli rossi che si trovano nel museo foresta, drink nella caffetteria, visitare il negozio. Newtonmore è circondata da boschi di pino, betulla ... che si sommano al colore del già verde paesaggio, specialmente colorato in autunno.La contea di Stirling è un luogo carico di storia e fascino sul confine tra le Lowlands del sud e le Highlands del nord ed è stata uno dei luoghi di grande importanza durante la guerra fra l’Inghilterra e la Scozia; ne visiteremo il castello ed il villaggio sulle tracce di BraveHeartLa visita della cappella Rosslyn resa nota ai molti dal libro "Il Codice Da Vinci" sarà la nostra prima visita della giornata. Il mistero e la bellezza gotica caratterizzano questa cappella scelta proprio da Dan Brown. Sarà vero che la cappella ha contenuto nascosto il Sacro Graal? Che ci fa la piccola scultura a rilievo di una pannocchia se questa non era coltivata prima della scoperta dell'America? Nonostante tutte le idee a favore e a sfavore di questa tesi, le teorie un pò troppo fantasiose che nel corso dei secoli sono state costruite attorno al mito di Rosslyn, la cappella rimane un luogo davvero misterioso Pomeriggio libero

TAPPE GIORNO 9

Highland Folk Museum

L'Highland Folk Museum riporta in vita le condizioni domestiche e lavorative delle precedenti popolazioni delle Highland. Vi immergerete nel passato e scoprire il vero, vivente Folk Highland Museum. I visitatori di questo museo della storia vivente possono apprendere come vivevano i nostri antenati scozzesi delle Highland, come costruivano le loro case, come coltivavano il terreno e come si vestivano, in un ambiente amichevole e accogliente. Ambientato in un chilometro e mezzo, un sito di 80 acri, attori dal vivo e edifici restaurati contribuiscono a dare vita alla storia delle Highland. Il museo non solo riassume lo sforzo umano e lo sviluppo nella vita delle Highlands dal 1700 ad oggi, ma offre l'opportunità di esplorare uno splendido ambiente naturale, sede di scoiattoli rossi e piante rampicanti. I visitatori di tutte le età possono vivere un'esperienza divertente, forse nostalgica, magari provare un'attività o un mestiere, sentire il peso di un oggetto, sperimentare il "puzzo" della torba o semplicemente godersi una passeggiata attraverso il sito alla ricerca del rosso scoiattoli.

Localita'

Highland Folk Museum
Kingussie GB - NFM


Stirling Castello

Il castello di Stirling (Stirling castle) è uno dei più grandi e imponenti castelli della Scozia e dell'Europa occidentale, sia dal punto di vista storico sia architettonico. Il castello è un monumento nazionale ed è diretto dall'Agenzia storica nazionale. È il quartier generale del reggimento dell'Argyll and Southerland Higlanders, sebbene tale reggimento non sia di guarnigione qui da molto. Il museo del reggimento è situato all'interno. È situato in cima ad una collina, costruito sopra uno spuntone di roccia vulcanica, circondato su tre lati da ripidi dirupi che lo rendono facilmente difendibile. Tutto ciò, unito alla sua posizione strategica, lo ha reso un'importante fortificazione sin dalla sua costruzione. Molti degli edifici principali del castello si datano fra il XV e il XVI secolo, molti fra i sovrani di Scozia vi sono stati incoronati, inclusa Maria Stuarda che vi venne incoronata il 9 settembre 1543 all'interno della cappella reale. Il castello sopportò almeno otto assedi molti dei quali avvenuti durante le Guerre di indipendenza scozzesi e l'ultimo avvenne nel 1746 quando Carlo Edoardo Stuart tentò vanamente di prenderlo. Attualmente la struttura è sotto l'egida dell'Historic Scotland.

Localita'

Castello
Stirling GB - STR


CAPPELLA DI ROSSLYN

Alla Cappella di Rosslyn si accede dalla porta nord e il visitatore è accolto dallo sguardo terribile di due grandi demoni che sputano acqua ai lati del portale; sulla finestra a destra del portale ci sono un cavaliere a cavallo e due arieti che si affrontano; sulla finestra sinistra si vedono una volpe che insegue una gallina, un angelo che suona uno strumento e un uomo o una donna in atteggiamento premuroso. Lo sguardo è poi attratto dal soffitto a volta nel quale sono scolpite innumerevoli rose, lilium, fiorellini e pentagrammi (il pentagramma e le rose erano decorazioni usate tradizionalmente nei templi babilonesi in onore della dea Ishtar e di suo figlio risorto Tammuz). Da un lato della volta si vedono due mani scolpite nella pietra che reggono lo stemma della famiglia St. Claire. interno cappella Rosslyn

Localita'

Cappella di Rosslyn
Edimburgo GB - RSL


Giorno 10

 

Edinburgo La Capitale della Scozia

La giornata ci svelerà i segreti di questa città Patrimonio della Umanità e del suo castello. Edimburgo è una città magica, la città è tranquilla e l'atmosfera è rilassante, vanta una posizione spettacolare che regala scorci e panorami inattesi. C’è chi la definisce una delle città più romantiche del mondo, chi invece la etichetta come là più fotogenica ma senza ombra di dubbio Edimburgo è una realtà cosmopolita e vivace in grado di condire una vacanza con quel mix di storia, natura, architettura, gastronomia e divertimento.

TAPPE GIORNO 10

Edimburgo

Edimburgo è la capitale della Scozia, anche se come numero di abitanti è la seconda città della nazione. Sorge sul Firth of Forth, il grande estuario del fiume Forth che sfocia nel Mare del Nord, lungo la costa scozzese orientale. In questa città bellissima e affascinate la storia si respira ovunque nei suoi vicoli, nelle sue case e nei suoi musei. E allo stesso tempo, si percepisce la modernità di un centro europeo vivace e multiculturale. Edimburgo è sempre stata famosa per il suo fermento artistico, architettonico e culturale, tanto da meritarsi il soprannome di “Atene del Nord”. Visita le chiese, le residenze storiche e i musei di questa stupenda capitale e del suo circondario. Segui la melodia delle cornamuse e ascolta i suonatori in costume tradizionale che si esibiscono lungo le sue strade. Programma il tuo soggiorno durante il Festival Fringe, l'evento che richiama migliaia di persone da ogni parte del mondo e che riempie di attori e artisti le vie della città. Perditi nelle strade acciottolate della Old Town (Città Vecchia) e ammira lo splendore Georgiano della New Town (Città Nuova): entrambe queste aree della città fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Visita lo straordinario Castello di Edimburgo, costruito su un vulcano spento, che dall'alto della sua mole domina tutta la città. In questa grandissima fortezza sono custoditi i tesori della Corona Scozzese, potrai visitare le sale del castello e vari musei, e potrai vedere famosi cannoni come la gigantesca bombarda Mons Meg e lo One O'Clock Gun (il cannone che spara tutti i gironi alle 13:00 precise). Edimburgo è perfetta per gli amanti dei festival, con 11 grandi festival che si svolgono ogni anno; 5 in agosto, compreso il famoso Edinburgh Festival Fringe! Percorri il Royal Mile, la celeberrima strada che attraversa Edimburgo andando dal Castello alla residenza reale di Holyroodhouse. Fai un'escursione sull'Arthur's Seat, la collina che si trova nell'Holyrood Park a 2 passi dal centro della città, anch'essa un vulcano inattivo. Poi sali su Calton Hill, la collina adornata da monumenti ispirati all'architettura della Grecia antica. Anche per questo Edimburgo è stata soprannominata in passato “Atene del Nord”. Edimburgo vanta il maggior numero di ristoranti stellati Michelin della Gran Bretagna, con la sola esclusione di Londra, quindi se sei un viaggiatore gourmet e desideri gustare una cena d'alto livello sei nel posto giusto. Prova ad esempio il Castle Terrace Restaurant o The Kitchin, locali che propongono piatti moderni basati sugli ingredienti tradizionali scozzesi.

Localita'

Edimburgo
Edimburgo GB - EDB


Giorno 11

 

RIENTRO IN ITALIA

Accompagnamento in Aereoporto per effettuare il check in e le pratiche di imbarco per il rientro in Italia. Fine TOUR

TAPPE GIORNO 11

COSTI VIAGGIO

Attenzione !!

I NOSTRI TOUR SONO SENZA SORPRESE VISITE ED INGRESSI SONO COMPRESI NELLA QUOTA

TOUR CONFERMATO CON UN NUMERO MINIMO DI 10 PARTECIPANTI

Il viaggio viene confermato quando si raggiunge il numero minimo di iscritti. CIVATURS NON vi chiederà di versare alcun acconto finché questo numero non sarà raggiunto.

IL RAGGIUNGIMENTO DEL VIAGGIO VERRA' NOTIFICATO AGLI ISCRITTI IN AUTOMATICO TRAMITE MESSAGGIO EMAIL
 per motivi organizzativi dovuti a ragioni tecniche - operative l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni

 

1650 € - Adulto

990 € - Bambino da 4 a 12 anni

1200 € - Supplemento Singola

QUOTA COMPRENDE
Sistemazione in Hotel/Riad 3 con colazione
Pullman / Vettura
Accompagnatore Guida per tutto il tour
Ingressi e guide turistiche locali
Treno Glenfinnan Viaduct
Traghetto Mallaig - Armadale
Traghetto per Isole Orcadi
QUOTA NON COMPRENDE
Volo A/R su Edimburgo
Pasti
Assicurazione assistenza sanitaria, medicinali e bagagli
Mance ed extra non specificate nelle sezioni la quota comprende
Tutto ciò che non è espressamente specificato nella "quota comprende"

GALLERIA